NON METTERAI ALLA PROVA IL SIGNORE DIO TUO

Pubblicato giorno 6 marzo 2022 - News

1ª domenica di quaresima “Invocavit”

“In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».

Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato”.

Lc. 4,1.9-13

È la prima domenica del tempo di Quaresima, tempo severo ma “favorevole”, tempo di lotta contro le tentazioni; anche Gesù viene tentato dal male, ma Egli è la nuova pietra su cui verrà rifondato il popolo di Dio. “Gesù gli rispose: «È stato detto: non metterai alla prova il Signore Dio tuo»”, ricordiamoci che chi ama non ha bisogno di prove perché Dio ama tutti: davanti a Dio non possiamo avere dubbi e/o preoccupazioni, ma bisogna solo abbandonarsi e fidarsi. Gesù ha subìto queste tentazioni in quanto uomo come noi, ha veramente vissuto queste sofferenze imparando così ad aderire alla realtà: “Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza dalle cose che patì”.

Con la Quaresima non ci avviamo lungo un percorso di penitenza, ma di immensa comunione; non di sacrifici ma di germogli.

Preghiera.

Signore del tempo,

Tu sei sempre presente nei nostri se,

insegnami ad ascoltarti anche nel deserto;

insegnami ad aprirmi alla tua presenza;

insegnami a convertire il cuore;

insegnami a non cercare altro

se non il tuo volto e la tua parola.

Gesù, Tu sei il mendicante d’amore,

fa’ scendere su di noi

l’abbondanza della tua benedizione,

perché cresca la nostra speranza nella prova.

La Quaresima, sia il tempo per scoprirti

al centro della nostra vita.

Amen.