IL GIORNO DELLA VERGOGNA

Pubblicato giorno 12 aprile 2022 - News

QUESTO MARTEDI’ SANTO RIPERCORRIAMO DUE EVENTI TRISTI PER GESU’: 

IL TRADIMENTO DI GIUDA E IL RINNEGAMENTO DI PIETRO

Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, 

ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire».

Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? 

Darò la mia vita per te!». Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: 

non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte».

Gv. 13,23-38

 

Era notte. Quella notte in cui Gesù venne tradito e rinnegato dai suoi stessi amici. Notte di smarrimento che vedrà Giuda consumare il suo delitto, Pietro rinnegare in preda della paura e

gli altri, confusi, darsi alla fuga. Era notte, quella notte in cui si stava per verificare la “glorificazione” di Gesù. Pietro che non conosce le sue debolezze, i suoi limiti e precipita, ma il canto del gallo riporterà la luce, quella luce che dopo tre giorni sarà la nostra salvezza. Nessuno fra i discepoli ha capito cosa sta per accadere e Gesù tenta un ultimo gesto: offre il boccone a Giuda, il traditore. Un gesto di amicizia, di conciliazione che viene interpretato come un’accusa; e Pietro, immerso nella sua presunzione non capisce nulla di ciò che sta accadendo e vuole insegnare a Gesù come comportarsi. E’ il momento intimo e solenne dell’ultima cena.

 

Preghiera

Ti abbiamo tradito, Signore, seduti accanto a Te. Abbiamo sentito le tue parole, ma non abbiamo ascoltato. Abbiamo visto i tuoi occhi cercarci nella notte, ma non abbiamo guardato oltre. 

Perdona le nostre mancanze e le nostre debolezze, siamo fragili e abbiamo paura. 

Abbi misericordia di noi e prendici la mano nel momento della prova per non cadere e non smarrirci. Siamo figli del tuo amore misericordioso.

Amen

 

«Capisco benissimo che san Pietro sia caduto. Il povero San Pietro confidava in sé stesso invece di confidare unicamente nella forza di Dio. Sono convinta che se san Pietro avesse detto umilmente a Gesù: “Concedimi la forza di seguirti fino alla morte”, l’avrebbe ottenuta immediatamente››. 

 

Santa Teresa del bambin Gesù