L’Associazione scientifico-culturale Santi Cosma e Damiano di Cittanova è da quasi vent’anni che opera nel Territorio, in sintonia con la Parrocchia-Arcipretura San Girolamo, curata dal Parroco don Letterio Festa e si ispira ai Valori professionali e spirituali dei Santi suddetti. E’ stata fondata dalla Prof.ssa Irene Marvasi che si avvale della collaborazione dei soci, nella maggior parte Medici e Farmacisti. Vi sono altre figure come Avvocati, Professori, Psicologi e Sacerdoti.
Nello Statuto dell’Associazione si è stabilito di celebrare ogni anno la Giornata Nazionale per la Vita, tanto cara alla Chiesa e alla CEI, il cui messaggio per il 2022 è “Custodire ogni Vita”. Quest’anno si celebra Domenica 6 Febbraio in Chiesa SS.Cosma e Damiano alle ore 17.00. Custodire ogni vita è il dovere di ogni cristiano e di ogni uomo in quanto la Vita è il Valore Assoluto in qualsiasi età, condizione e situazione, specie se si tratta degli umili, degli ultimi e degli abbandonati. L’impegno di ognuno di noi consiste nella custodia, nella tutela e nel rispetto per ogni vita, specie se essa si trova in condizione di fragilità. Quest’anno il programma è ricco e pregno di profondo significato. Inizia con la Santa Messa celebrata dall’Arciprete don Letterio Festa che la dedicherà alla Vita di tutti, senza nessuno escluso. Conclusa la Messa, introduce il Programma la Prof.ssa Irene Marvasi e a seguire ci saranno i Saluti delle Istituzioni nella persona del Vice Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Giuseppe Zampogna, del Sindaco della Città sig. Francesco Cosentino, dell’Arciprete don Letterio Festa. Gli interventi saranno curati dal Dott. Roberto Naso Marvasi, Direttore Sanitario del Don Orione di Milano e del Cardiologo dott. Michele Mammola. Presenti in video chiamata il Chirurgo toracico e Responsabile della Senologia dell’Humanitas di Milano dott. Alberto Testori che tratterà sulla prevenzione e tutela della salute della donna e il Prof. Universitario della LUMSA di Roma che tratterà sui progetti di Vita dei bambini difficili. Nella mattinata vi saranno a disposizione consulenze telefoniche gratuite da parte della Psicologa Alessandra Zito di Cittanova e del Centro “Prendiamoci per mano” diretto dalla dott.ssa Angela Foti specialista in Psicomotricità. Come intermezzo ci saranno le musiche del Duo di Catanzaro Annamaria Paonessa al violino e Stefano Scozzafava che cureranno i canti della Messa e ancora del Maestro Davide S. Schirripa, assolo al violino, socio dell’Associazione. Sarà premiato il bimbo primo nato dell’anno 2022 e precisamente il piccolo Giuseppe Fazzari che per noi rappresenta l’Inno alla Vita. La conclusione è affidata al Rev.mo Parroco di Giffone don Salvatore Tucci Assistente religioso dell’Associazione.
Le riprese televisive saranno a cura di Giovanni Tomarchio di Piana TV 881 Digitale terrestre. Il Comitato Scientifico è composto dai Dottori G. Zampogna, M.Mammola, A.Falletti e dai Farmacisti Annunziata Facchineri e Alessandro Marra.
Prof.ssa Irene Marvasi

