IL LUNEDI’ SANTO SIAMO CONDOTTI A BETANIA, SEI GIORNI PRIMA DELLA PASQUA.
Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: «Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?». Questo egli disse non perché gl’importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Gv. 12,4-8
Cominciano oggi i giorni della settimana santa, giorni di preghiera e riflessione spirituale, giorni in cui, in solenne silenzio, affrontiamo insieme a Gesù la sua Passione che diventa così, anche la nostra. E’ impressionante il silenzio di Gesù, la sua solitudine mentre tutti dormivano e lui rimaneva da solo a pregare; un silenzio assordante fra le voci rumorose di un popolo che chiedeva e non ascoltava. Il “silenzio” di tanti che lo lasciano condannare. Anche i suoi stessi evangelizzatori che molto spesso proclamano solo con le labbra. Ma Lui tace. Tace quando lo lasciano solo. Tace mentre viene deriso, schernito, offeso. Tace durante la sua condanna. E poi c’è lei, Maria di Betania, che cosparse i piedi di Gesù con profumo di puro nardo come se sapesse che la morte di Gesù sulla Croce era vicina, un fatto che sfuggì ai discepoli, tanto che Maria era lì ad ascoltare il suo Signore meditando le sue parole, mentre gli stessi discepoli litigavano su chi sarebbe stato il maggiore tra di loro nel Regno. Questo profumo sarà il segno che anticipa la sepoltura di Gesù, ma soprattutto sarà ed è il segno di un amore senza fine!
Preghiera
Signore, in questo periodo di preparazione alla Pasqua, impariamo a esserti riconoscenti per la vita che ci hai donato sacrificandoti sulla croce. A volte crediamo di essere soli e deboli nell’affrontare le difficoltà, dimenticandoci di quanto Tu sia stato forte nell’affrontare la tua Passione. E di quanto Tu ci sia sempre vicino. Pregiamo, affinché come Maria, che ti cosparse i piedi di nardo, possiamo, ogni giorno, con piccoli gesti, onorarti, lodarti e dimostrarti che Tu sei sempre al centro della nostra vita. Amen
“Ho una vita sola e non posso sprecarla, voglio viverla per qualcosa di grande, per qualcosa che non passa: soltanto Dio non passa, solo l’amore resta.”
[Chiara Amirante]

