_Dal Vangelo secondo Matteo_ [Mt. 2,1-6]
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».
LA STELLA LUMINOSA CHE PORTA A DIO
Come i Re Magi seguiamo anche noi la stella che ci porta davanti al Re della storia.
O piccolo bambino del Presepe ti offriamo la nostra vita, aiutaci ad essere ogni giorno pronti come fecero i Magi a percorrere la strada e seguire la stella.
Rendici capaci ad accogliere chi è nel bisogno.
Aiutaci ad essere attenti e disponibili.
Asciuga le nostre lacrime.
Poni fine ad ogni forma di violenza, ad ogni indifferenza che regna tra i giovani, ad ogni tipo di guerra.
Brilla Stella d’Oriente in ogni cuore, in ogni angolo buio della nostra vita e illumina il nostro cammino affinché possiamo proclamare la speranza di Gesù Bambino come dono per l’umanità.
Amen.

