LO SPIRITO EL SIGNORE RIEMPIE L’UNIVERSO
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà
un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Gv 14,15-16.23-26
La Pentecoste è la festa in cui gli Ebrei ricordano il dono della legge e la chiesa sceglie questo giorno per festeggiare il dono della nuova legge che Gesù ci ha lasciato come eredità: il comandamento dell’amore. Questo grande comandamento ci rivela l’identità del Padre, ci ricorda che Gesù ha fatto ogni cosa per amore del Padre. Egli diventa la luce da seguire e custodire dentro di noi con l’aiuto dello Spirito Santo. Il Paràclito ti fa sentire dentro cosa è giusto e bello fare e, soprattutto, cosa è meglio evitare. Durante la festa di Pentecoste dobbiamo pregare lo Spirito Santo affinché venga sempre a suggerirci le cose giuste da fare, in modo da costruire nel migliore dei modi la nostra vita. Non dimentichiamo mai che lo Spirito Santo promesso da Gesù discende su Maria e sugli Apostoli e li rende forti e coraggiosi nell’annunciare il Vangelo e nel testimoniarlo con la vita. Egli, infatti, è sempre presente in noi: ci consola, ci incoraggia, illumina le nostre giornate affinché anche noi diventiamo missionari di carità e amore verso tutti.
È Pentecoste, lasciamoci aprire dallo Spirito al mondo, alla storia, all’altro, a Dio!
Preghiera
Vieni, Spirito Santo di Dio,
riempi i nostri cuori,
svuotaci dalle certezze di cui ci riempiamo,
liberaci dalle catene con cui ci leghiamo
e leghiamo altri.
Spirito di verità, che abiti il cuore di Dio,
soffia su di noi, scendi in noi,
penetra il chiaro-scuro dell’anima,
e insegnaci a guardare con gli occhi di Dio,
ad amare con il suo cuore.
Vieni, e riempici della sua stessa vita.
Amen.

