LA RISURREZIONE DI GESU’ TORNA AD INFIAMMARE LA VITA
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino,
quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Gv. 20,1-2
E’ il giorno di Pasqua, è vita, è risurrezione, è il giorno della speranza!
‹‹Raccontaci, Maria, cos’hai visto sulla via?››. «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti››. Esperienza meravigliosa di Maria di Màgdala, che non vede, si spaventa, si, ma crede. Crede alla risurrezione del suo Gesù, del suo Maestro. Quella luce che illumina di speranza e di vita. Maria, la madre di Gesù, quella mattina non è andata al sepolcro, ma è rimasta in casa. Nessuno, eccetto lei, è riuscito ad accettare realmente il piano di Dio, gli altri, infatti: «Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti». Maria, invece, era abituata a custodire nel suo cuore le parole di Gesù. La risurrezione di Gesù è la certezza della nostra fede, ci deve colmare di gioia al pensiero che dove è ora il Cristo saremo anche noi. La risurrezione di Gesù è una realtà che va oltre la nostra comprensione, una nuova luce sorge. Cristo è la nostra speranza, egli è vivo!
Preghiera
Risorgi, Signore Gesù, tra le lacrime di chi non ha più speranza,
tra le macerie di chi ha una vita da ricostruire,
tra le armi che stanno ancora una volta uccidendo.
Risorgi, e rinnova la vita!
E lì dove l’uomo sta seminando morte, tu, Signore risorto, fai germinare una nuova creazione. Amen
“La santità è questo: ogni giorno rinascere, ogni giorno ricominciare. Non dovete preoccuparvi dei vostri errori se avete la buona volontà di ricominciare. Questi ostacoli che sorgono nel tuo percorso mettili ai piedi di Gesù Cristo, in modo che Egli rimanga ben in alto, perché vinca Lui: e tu con Lui. Ogni giorno una resurrezione, che sia la certezza di arrivare alla meta del nostro cammino, che è l’amore»
[San Josemaría Escrivá]

