Mercoledì delle sacre ceneri – Feria quarta cinerum
Il mercoledì delle sacre ceneri: tempo di grazia, di perdono, di conversione; il tempo del cammino, fase di purificazione in vista della Pasqua.
Il tempo forte della Quaresima si apre proprio con il mercoledì delle ceneri, è, dunque,
«il tempo favorevole», l’occasione propizia per rinnovare il cammino della conversione,
del ritorno a Dio.
La Quaresima ci ricorda che l’esistenza cristiana è un combattimento senza sosta, nel quale vanno utilizzate le «armi» della preghiera, del digiuno e della penitenza; si lotta contro il male, contro ogni forma di egoismo e di odio, e si rinasce per vivere in Dio percorrendo la strada dell’umiltà e della pazienza, con generosità e perseveranza. Chi segue Cristo decide di percorrere la strada scelta da Colui che ha abbracciato decisamente la Croce, seguendo il sentiero più lungo ma efficace dell’amore: tutti dobbiamo opporci al male con il bene, alla menzogna con la verità, all’odio con l’amore. Quell’amore che si traduce in gesti reali verso il prossimo, specialmente verso i poveri e i bisognosi; la concretezza di un amore vero che non esclude nessuno, come fece il buon Samaritano che, con grande apertura d’animo, aiutò uno sconosciuto in difficoltà, incontrato per caso lungo la strada (cf Lc 10,31).
Entriamo, dunque, in questo periodo liturgico con questi sentimenti, con questi propositi, facendo tesoro degli insegnamenti che ogni giorno ci offrirà Gesù, lasciando che la sua parola ci illumini e ci guidi. Facciamo tesoro degli insegnamenti che abbondantemente in queste settimane ci offrirà la Chiesa. Incamminiamoci in questo tempo di Quaresima dirigendoci verso la Santa Pasqua, accompagnati dall’amore di Cristo, dalla sua misericordia e dalla dolcezza di Maria, Madre della Chiesa e modello di ogni autentico discepolo di Cristo.
Preghiamo
Ti preghiamo, Signore Gesù,
fa’ che questa cenere scenda sulle nostre teste
con la forza della grandine e ci svegli dal torpore del peccato.
Fa’ che questi quaranta giorni
siano un’occasione speciale per convertire il nostro cuore a te,
e rimetterti al primo posto della nostra vita.
Donaci di saper riconoscere il tuo passaggio
e di vivere ogni istante con la certezza
che tu cammini in mezzo a noi,
che tu sai aspettare il nostro passo lento e insicuro;
che tu sai vedere in noi quello che nemmeno sappiamo immaginare.
In questi quaranta giorni, metti nel nostro cuore
desideri che palpitino al ritmo della tua Parola.
Maria aggiunga ciò che manca alla nostra preghiera.
Amen.

